Studio podologico a Seefeld

I tuoi piedi con me sono in ottime mani.

Dal lunedì al venerdì

 +41 44 381 05 08

Fusspraxis
Francesca Mende

Da oltre 25 anni offro tutti i trattamenti nel campo della cura medica dei piedi in qualità di podologa diplomata con certificato SPV (Associazione Svizzera dei Podologi). Ciò include la cura e il mantenimento della salute del piede, l’adozione di misure preventive in caso di problemi, nonché il trattamento di danni ai piedi in collaborazione con medici professionisti.

Servizi

Su richiesta offro anche tutti i servizi di pedicure estetica. E naturalmente mi fa piacere sapere dalle mie clienti che le unghie che ho dipinto hanno ancora un aspetto fresco e curato anche dopo settimane.

Un trattamento nel mio studio podologico ha una durata media di 50-60 minuti e il costo dipende dal tempo impiegato.

A chi mi rivolgo?

Semplicemente a tutti coloro che vogliono far del bene ai propri piedi e a se stessi. Tra i miei clienti vi sono bambini e adulti di tutte le età. La maggior parte è così soddisfatta del mio lavoro che torna da me per molti anni. Questo per me è un grande riconoscimento e segno di stima, ma mi spinge anche a proseguire nel mio lavoro con motivazione e impegno.

Con quale frequenza?

I piedi sono una delle parti del corpo più importanti. Basta fare un semplice calcolo: supponendo che camminiate due chilometri al giorno fino all’età di 80 anni, alla fine i vostri piedi avranno percorso quasi 60’000 chilometri, equivalenti a un giro e mezzo intorno alla terra: una prestazione incredibile che i nostri piedi fanno per noi! Tuttavia, una simile passeggiata è divertente solo se i vostri piedi sono sani e vengono curati regolarmente.

Suggerimenti per la cura dei piedi

In base alla mia lunga esperienza, so che i problemi ai piedi sono causati principalmente da una cura errata e/o da scarpe scomode. Ecco i principali consigli per curare i piedi a casa:

Curare i piedi con una crema per i piedi è facile e piacevole (e oltretutto molto più efficace di un pediluvio all’olio una volta a settimana).
Tagliare le unghie dei piedi solo dopo il bagno o la doccia e – soprattutto – non troppo corte! Tralasciando gli angoli, si riduce il rischio di unghie incarnite. Se necessario, spingere la cuticola dell’unghia con uno spingipelle in gomma.
Sia il callo che la lima devono essere bagnati, poiché il callo limato a secco si irruvidisce e tende a riformarsi più velocemente. Nel caso sia molto doloroso e io non abbia disponibilità immediata per un appuntamento, consiglio di utilizzare una pomata specifica (ad esempio Bepanthen o simile) e di proteggere la zona con un cerotto.
Le scarpe scomode sono deleterie per i piedi. Ma come capire se le vostre scarpe sono adatte ai vostri piedi? Disegnate il contorno dei vostri piedi stando in piedi su di un foglio di carta. Confrontando poi il disegno con la vostra calzatura, vedrete subito in quali punti la scarpa preme sul piede.

Le mani più esperte per i vostri piedi

Dal 1978 per me quasi tutto ruota intorno ai piedi. Quello è stato l’anno in cui ho iniziato il mio apprendistato come podologa. Nel 1986 sono diventata libera professionista e ho aperto il mio primo studio di podologia sulla Rennweg a Zurigo. Nel 1996 mi sono trasferita nella mia attuale sede nel quartiere zurighese di Seefeld.

Anche dopo tutti questi anni, il mio lavoro mi appassiona. Non mi interessano solo i piedi, ma anche il rapporto interpersonale che si crea con i clienti durante il trattamento. I momenti più belli del mio lavoro li vivo sempre quando i miei clienti lasciano il mio studio con un sorriso dopo un trattamento.

Parlo fluentemente quattro lingue: tedesco, inglese, francese e italiano. Quindi non capisco solo i vostri piedi, ma anche voi …

Francesca Mende

Cosa dicono i miei clienti

Io e i miei piedi siamo molto soddisfatti dello studio Fusspraxis Francesca Mende da oltre 25 anni.
Christian Wapp
Francesca Mende è la mia podologa da molti anni. Posso solo dire che è perfetta, sia come professionista che come persona.
Helga Weidmann
Non conosco una podologa migliore. È fantastica.
Livia Hegner
È dal 1988 che sono positivamente impressionato dall’accuratezza e dalla precisione con le quali Francesca Mende lavora. Per le persone con piedi problematici penso non esista podologa migliore.
Rolf Senn
Vado da Francesca Mende da oltre 30 anni. Fa un ottimo lavoro. Per me non c’è nessuno di migliore.
Ruedi Steinmann
È semplicemente la migliore. Il suo lavoro è eccezionale ed è anche molto piacevole come persona.
Maria Lusuardi

Podologia o pedicure

Spesso mi chiedono quale sia la differenza tra podologia e pedicure. La podologia riguarda il trattamento di problemi medici dei piedi, mentre la pedicure è un’attività puramente estetica che non richiede un’abilitazione particolare.

L’intera gamma dei trattamenti podologici – ovvero la cura medica dei piedi – può essere offerta solo da specialisti che abbiano completato con successo un corso di formazione triennale e siano abilitati all’esercizio della professione. Inoltre la cura medica dei piedi è disciplinata dalla legislazione sanitaria. Poiché la podologia progredisce insieme alla medicina, una formazione continua costante è di fondamentale importanza.

In altre parole: il trattamento di unghie incarnite, callosità, occhi di pernice e altri problemi dei piedi – soprattutto per chi soffre di diabete – non rientra tra i servizi di pedicure, bensì è compito delle mani esperte di un podologo. Preferibilmente delle mie …

Contatti

FUSSPRAXIS FRANCESCA MENDE

Trovate il mio studio sulla Höschgasse 53, 8008 Zurigo, nel cortile sul retro dell’ufficio postale al primo piano.

FISSARE UN APPUNTAMENTO

Gli appuntamenti per i trattamenti possono essere concordati solo telefonicamente. Vi ringrazio per la comprensione.

Se sto effettuando un trattamento, siete pregati di lasciare il vostro nome, cognome e numero di telefono. Sarò lieta di richiamarvi il prima possibile.

INDICAZIONI STRADALI

Il modo più semplice per raggiungermi è con i mezzi pubblici. I tram numero 2 e 4 vi portano alla fermata «Höschgasse», situata immediatamente di fronte all’edificio.

Se arrivate in auto, vi consiglio di utilizzare uno dei due parcheggi nelle vicinanze: «Feldegg» (Feldeggstrasse 49) o «Zürichhorn» (Dufourstrasse 142).